Laboratorio di scienze - Vittorio Emanuele III

In senso largo si può invece definire “laboratorio” qualsiasi situazione didattica che presenta il carattere dell’apprendimento attivo, dell’imparare facendo. L’alunno in un laboratorio di Scienze rappresenta il vero protagonista, il “piccolo scienziato” che osserva, sperimenta e impara.

Il laboratorio di Scienze del plesso “VITTORIO EMANUELE III” ha le caratteristiche di un laboratorio multidisciplinare (fisica, chimica, biologia-ecologia) dove gli studenti possono eseguire personalmente alcuni dei più semplici e fondamentali esperimenti scientifici.

Il laboratorio scientifico della nostra Scuola rappresenta un ambiente che è in grado di fornire condizioni controllate in cui si possono effettuare esperimenti scientifici, ricerche e misure ma anche preparazioni di sostanze chimiche e miscele.

L’ambiente “laboratorio” è uno degli ambienti in cui lo studente diventa il “protagonista”, “il piccolo scienziato” che impara facendo e pur, sbagliando, impara, anche da solo, l’errore che non viene visto come negativo, ma come uno strumento essenziale e fondamentale per “IMPARARE A RAGIONARE”. Infatti, il laboratorio di Scienze rappresenta un ambiente stimolante e molto utile per l’apprendimento. Tutti sappiamo per esperienza che gli studenti sono naturalmente curiosi di sapere il “perché” delle cose e hanno desiderio di scoprire tutto ciò che avviene nel mondo che li circonda ma non sempre hanno voglia di studiarlo sui libri di testo. Ecco che il laboratorio scientifico si trasforma in “un’aula alternativa” in cui l’attività di osservazione e la sperimentazione stimolano la creatività e la capacità operativa di ogni singolo studente, in modo che ciascuno di loro diventi il vero protagonista della costruzione del “sapere scientifico”.

L’utilizzo del laboratorio prevede, come obiettivo pedagogico prevalente, l’osservazione dei fenomeni naturali, la loro analisi qualitativa, lo studio dei rapporti causali e, in misura adeguata al livello degli studi, l’analisi quantitativa dei dati, anche con l’ausilio delle moderne tecnologie “on-line”.

L’aula destinata ad accogliere il laboratorio di Scienze è adeguatamente attrezzata per l’erogazione di energia elettrica e acqua ed è arredata opportunamente per l’esecuzione degli esperimenti. Allo scopo, la dotazione di base, oltre a comprendere il materiale e la strumentazione fondamentale (bilancia, riscaldatori, alimentatori, kit di vetreria etc.) è arricchita di kit supplementari ciascuno dei quali consente di sperimentare su grandi aree tematiche di scienze, ma anche e soprattutto di materiali di uso quotidiano, fonte inesauribile di materia prima per i nostri esperimenti.

L’età degli studenti e la predisposizione dei banchi di lavoro consente il lavoro sperimentale in piccoli gruppi di 4/5 studenti.

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO NEL LABORATORIO DI SCIENZE.pdf