21 Marzo 2022 Giornata Mondiale della Poesia

21 Marzo 2022

Giornata Mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall'Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all'espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace. La poesia, oltre a stimolare il pensiero creativo, è sempre stata un mezzo per scavare dentro noi stessi e comunicare oltre i confini e le differenze culturali. 

Sostenere e promuovere questa giornata significa credere nel ruolo privilegiato che ha la poesia di favorire la comunicazione, la comprensione interculturale e tutti i valori belli dell’esistenza umana, come l’universale valore della Pace, che in questo momento è lontanissimo dall’uomo. 

Molti sono stati i poeti che hanno usato la parola poetica come baluardo difensivo diversi hanno scritto poesie sulla Pace e contro la guerra trasferendo nei cuori dei lettori emozioni e sentimenti personali.

Anche il nostro istituto vuole promuovere tutto questo.

La Referente

Prof.ssa Pierro Rosalia