Orientamento e Continuità

La nostra Scuola predispone ogni anno attività di continuità che hanno lo scopo di sostenere ed accompagnare nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

Si tratta di costruire, in linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, un ambiente sereno e socializzante nella classe e nella scuola che metta gli alunni nelle condizioni ideali per iniziare la futura esperienza scolastica. Le attività di continuità procedono su due binari paralleli: uno ha per protagonisti i bambini e l’altro i genitori.

Le attività per i bambini sono iniziative che vedono come protagonisti gli alunni della scuola primaria e delle nostra scuola secondaria. Lo scopo di queste iniziative è quello di permettere agli alunni di quinta di conoscere la nostra scuola da un punto di vista fisico (spazi e laboratori) e come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra alunni e docenti. I nostri alunni, invece, hanno un’importante occasione per mostrare il loro senso di responsabilità, di appartenenza e la predisposizione alla collaborazione

Durante la settimana dell’accoglienza gli alunni della scuola primaria possono:

  • visitare gli spazi della scuola in orario scolastico
  • conoscere le attività che caratterizzano la scuola (tempo prolungato, corsi digitali, corsi musicali, corsi di atelier creativi)
  • partecipare attivamente a laboratori preparati appositamente per loro
  • far parte degli spettacoli o delle performance che la scuola propone in occasione o a conclusione dell’open day

Le attività per i genitori sono pensate appositamente per rendere i genitori stessi partecipi del percorso di continuità che coinvolge i loro figli.

Durante l’open day la nostra scuola apre le sue porte ai genitori permettendo loro di:

  • visitare spazi della scuola
  • assistere con i propri figli ai laboratori organizzati
  • interfacciarsi con i docenti presenti
  • ricevere informazioni sui principali aspetti organizzativi della scuola
Orientamento e continuità