M'illumino di Meno-NonTiScordarDiMe 2022

Nontiscordardime 2022

La mattina dell’11 marzo p.v. nei cortili di entrambi i plessi saranno presenti autorità e rappresentanti di Legambiente e del Nucleo Carabinieri per la Biodiversità per le iniziative "M'illumino di Meno" e "Nontiscordardime". Questi ultimi faranno dono alla scuola della talea dell’Albero del giudice Falcone, connotando l’evento con un forte richiamo ai valori di legalità, giustizia, pace.

L’11 marzo 2022 è la data scelta quest’anno per "M'illumino di meno", la XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.
Il tema del risparmio energetico e dell'educazione a corretti stili di vita rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal Piano “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di “rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo”.
L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è finalizzata, oltre che ai consueti  spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante e della mobilità sostenibile nella riduzione dell’inquinamento atmosferico.

L’11 marzo è dedicato anche all'iniziativaNontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la storica campagna di volontariato di Legambiente, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che coinvolge genitori, insegnanti, ragazzi e volontari nella cura degli ambienti scolastici.

Per rispondere al bisogno di socialità dei ragazzi e di una scuola aperta al territorio, quest’anno l'iniziativa è dedicata alla rigenerazione degli spazi esterni: un'occasione per riqualificare il giardino della scuola, piantare nuovi alberi, realizzare orti, progettare spazi da arredare con panchine o tavoli da esterno. Gli edifici scolastici che dispongono solo di un’aiuola o di un piccolo spazio all’aperto possono abbellirlo con fiori colorati, quelli privi di aree verdi possono realizzare un orto o un giardino in cassetta.

SINTESI DELLE ATTIVITA' svolte da docenti e alunni del plesso DANTE per L’11 MARZO

• Rivalutazione degli spazi esterni: realizzazione di panchine/ arredi per allestimento di uno spazio lettura a cielo aperto (prof. Liso coadiuvato da Savoiardo, Lagrasta, Tesoro): alunni BES e diversabili delle classi 2^N, 3^N, 1^O, 3^M, 3^P
  • Orto e aiuole con fiori e piante officinali/ aromatiche (prof. Liso coadiuvato da Savoiardo, Lagrasta, Tesoro): alunni BES e diversabili delle classi 2^N, 3^N, 1^O, 3^M, 3^P
  • Giardino verticale realizzato con materiale di riciclo con finalità decorative (cancello della scuola): proff. Suriano M. Riondino G. Suriano I., Di Schiena, Liso: classi 2^N, 1^O, 1^P, 2^P, 3^O
  • Cartelli esterni (ingresso monumentale) di esortazione al rispetto dello spazio pubblico (?? Da realizzare)
  • Pattuglie ecologiche all’interno del giardino scolastico (prof. Ssa Peruggini): classi varie dei corsi O, P, N
  • Oasi felina con casette, cartellonistica e dispenser cibo e acqua (proff. Caputo, Liso, Cannone, Lomuscio): classi 1^O, 1^M
  • Canto rap sul tema ambientale (prof. Ssa Cormio + prof.ssa Riondino): classe 1^O
  • Decorazione e abbellimento di spazi interni ed esterni (tempo permettendo) con la realizzazione di fiori colorati di carta: ssa Di Gennaro, corsi M, N, O.
  • Presentazione/ produzione creativa sulla tematica ambientale (docenti di lettere): gruppi di alunni di classi varie

11 MARZO 2022 M'ILLUMINO DI MENO CLASSE 2°F
11 MARZO GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO CLASSE 2°F