LA SCUOLA CREA CITTADINI

Si chiude con il tema “Parità di genere e affettività” il ciclo di incontri di educazione civica facenti parte dell’iniziativa “La scuola crea cittadini” promossa dal nostro istituto con il patrocinio del comune di Andria e rivolto alle famiglie e all’intera cittadinanza.

La tematica di questo incontro prende in esame gli argomenti dell’educazione civica, rivolti agli studenti delle classi terze, che si pongono l’obiettivo di valorizzare i percorsi di educazione all’identità e alle pari opportunità. 

L’appuntamento è previsto per il giorno 26 maggio, alle ore 19.00 presso la Biblioteca comunale G.Ceci sita in piazza S.Agostino, 5.  Coordinerà il dibattito la Dirigente Maria Teresa Natale e numerose saranno le ospiti presenti, tra cui le autorità locali: Dora Conversano, l’assessora alla Persona, l’assessora alla Bellezza Daniela Di Bari, l’Assessora alle Politiche giovanili Viviana Di Leo.  

Interverranno anche esperte e operatrici del settore: la dott.ssa Patrizia Lomuscio, psicologa, criminologa e coordinatrice del centro antiviolenza “Riscoprirsi” che interverrà sulla disputa tra pari opportunità e “dis-pari opportunità”, la dott.ssa Giovanna Pisani, educatrice e vice-presidente del centro antiviolenza che parlerà dell’importanza del supporto alle vittime della violenza di genere e la direttrice della scuola di psicoterapia Ikos di Bari nella persona della dott.ssa Francesca Lafasciano che discuterà di adolescenza ed affettività.

La nostra istituzione risponde con fermezza a quanto contenuto nella Legge 107/2015, che prevede l’attuazione dei principi di pari opportunità del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e anche a quanto contenuto nell’Agenda 2030 nell’ambito dell’Goal5 inerente all’uguaglianza di genere e all’autodeterminazione di tutte le donne.

L’invito è rivolto all’intera comunità scolastica: docenti, famiglie e studenti.

----------------------------------------------------------------------------------------

Dopo il successo del primo incontro dedicato alla sana alimentazione e ai corretti stili di vita, torna l’appuntamento con l’iniziativa “La scuola crea cittadini”. Il 29 aprile alle ore 19 presso l’oratorio Salesiano si terrà il secondo incontro dedicato alla “Gestione consapevole dei rifiuti e tutela dell’ambiente”.

La nostra scuola ha sempre dimostrato un orientamento e un impegno all’ecosostenibilità attraverso azioni e iniziative volte a sensibilizzare gli studenti e tutta la comunità scolastica. A dialogare con la scuola in questa occasione ci saranno: il vescovo di Andria S.E.R. mons. Luigi Mansi, l’avv.Michele Caldarola in qualità di Presidente del Presidio Libera di Andria , Riccardo Larosa , Presidente del circolo Legambiente di Andria. Parteciperanno al dibattito anche la sindaca Giovanna Bruno, l’assessora alla Persona Dora Conversano e l’assessora alle Politiche Giovanili Viviana Di Leo.

Abbiamo voluto fortemente offrire un’occasione di confronto e di formazione per la comunità scolastica e per tutta la cittadinanza con il ciclo di incontri di educazione civica rivolti anche a un pubblico di non “addetti ai lavori”.

Il nostro intento è costruire insieme una coscienza comune e condivisa, fondata non solo sull’implementazione di azioni virtuose per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche sulla tutela della salute nella sua accezione più ampia, sui corretti stili di vita  e sulla cultura della parità di genere.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Si terrà martedì 12 aprile p.v. l’evento intitolato “Cibi amici: corretti stili di vita e sana alimentazione” e organizzato dalla nostra scuola, nell’ambito dell’iniziativa LA SCUOLA CREA CITTADINI.

L’iniziativa LA SCUOLA CREA CITTADINI, che gode del patrocinio del comune di Andria ed è costituita da un ciclo di tre incontri di carattere divulgativo, nasce con lo scopo di diffondere, presso le famiglie dei nostri alunni, ma anche presso tutti coloro che siano interessati, e in generale alla cittadinanza, le tematiche, i principi e i contenuti della stessa Educazione civica, quelle stesse tematiche che vengono apprese dagli alunni nella nostra scuola nei tre anni di corso.

L’evento avrà luogo nell’Auditorium dell’Oratorio Salesiano alle ore 19.00 e costituirà un’ importante occasione di confronto tra esperti del settore, mondo scuola e cittadinanza sui temi della salute e dell’ alimentazione, che trasversalmente incidono sul benessere personale, sugli aspetti della salute, ma anche su fattori emotivi, culturali e riguardanti l’ambiente e la sostenibilità. Questo incontro, in particolare, nasce con il sostegno del CALCIT, storica associazione andriese fondata nel 1984 proprio nel nostro istituto dall’iniziativa di alcuni studenti e, ancora oggi, attiva con azioni concrete in ambito oncologico nel nostro territorio. 

Parteciperanno al dibattito in occasione del primo incontro: la sindaca Giovanna Bruno, l’assessora alla Persona Dora Conversano, la Dirigente dell’Ufficio scolastico della Provincia di Bari, la dott.ssa Giuseppina Lotito, il dott. Nicola Mariano, presidente del CALCIT.  Numerosi saranno altri ospiti, tra questi, diversi esperti del settore:  la biologa nutrizionista dott.ssa Tiziana Cipriani, il dott.Gennaro Gadaleta Caldarola , Direttore U.O.C. Oncologia Medica P.O.  presso il "Mons. R. Dimiccoli" di Barletta e la psicologa e coordinatrice provinciale ANT nella persona della dott.ssa  Rosalia Petronelli.  Sarà la Dirigente scolastica Maria Teresa Natale a introdurre gli interventi degli specialisti.

Si ricordano le date degli altri appuntamenti in programma : il   29 aprile, occasione in cui si dialogherà in compagnia del vescovo di Andria S.E.R mons. Luigi Mansi su “Tutela ambientale e gestione consapevole dei rifiuti”  e il 26 maggio, occasione dedicata al tema della parità di genere con ospiti le psicologhe del Centro Antiviolenza di Andria e della scuola di psicoterapia e formazione IKOS di Bari.

L’invito agli incontri è esteso a tutta la cittadinanza andriese e, in particolar modo, alla nostra comunità scolastica confidando nella numerosa partecipazione di docenti, alunni e famiglie.