Laboratorio di Arte

LABORATORIO ESPRESSIVO ARTE E MANUALITA

Il laboratorio artistico-espressivo del plesso “Dante Alighieri” nel suo allestimento e nella sua gestione ha l’obiettivo di sviluppare le capacità espressive di tutti gli studenti offrendo loro attività collettive e/o individuali in cui possano vivere l’arte con creatività divenendo consapevoli delle proprie capacità manuali ed artistiche , imparando l’armonia delle forme e dei colori.

La didattica laboratoriale si basa, infatti, sullo scambio tra studenti e docenti in una modalità di cooperazione, coniugando le competenze avanzate dei docenti con quelle in formazione degli studenti.

Il laboratorio ubicato in un’ampia e luminosa aula è dotato di:

• lavagna interattiva;
  • computer e casse;
  • forno per la realizzazione di manufatti in ceramica;
  • cavalletti e tele;
  • materiale fornito dalla scuola (colori a tempera e acrilici, colle, pennelli, cartelloni, ceramica, ecc.);
  • banchi spaziosi.

I nostri obiettivi:

• acquisire nuove conoscenze nel disegno, nell’uso dei colori, nelle tecniche pittoriche e nell’utilizzo di differenti materiali creativi, soprattutto di riciclo;
  • acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi con la possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose;
  • sviluppare la motricità fine attraverso la manipolazione;
  • migliorare la coordinazione oculo-manuale attraverso l’uso di materiali diversi;
  • favorire, attraverso lo sviluppo di attività artistiche, l’espressione delle capacità creative individuali.
  • aumentare le capacità collaborativa e l’inclusione tra gli studenti.
Laboratorio di Arte - Dante