LABORATORIO “ATELIER CREATIVI”

Il laboratorio nasce grazie alla partecipazione della scuola ad un avviso pubblico del Piano PNSD nazionale “Atelier Creativi” – Ambito Strumenti - Azione 7 del 2017, con il progetto "La girandola delle idee", a cura della prof.ssa Amodeo Rosa in collaborazione con l'associazione professionale e studio di architettura Prometheus di Andria, grazie al quale la scuola si è piazzata 8^ nella graduatoria di merito delle scuole della Regione Puglia che hanno aderito al progetto.

Attualmente il laboratorio, allestito presso la sede centrale, si dota di:

• una workstation;
  • due stampanti 3D (ad un filamento e a due filamenti);
  • un laser scanner 3D;
  • una stampante a taglio;
  • una termo-pressa.

Obiettivo del laboratorio è unire didattica e tecnologia per alimentare la creatività degli alunni, attraverso un processo che li porti dalla bozza progettuale delle loro idee alla realizzazione tridimensionale di oggetti progettati, verificandone la fattibilità delle stesse.

È anche per tale motivo che il nome del laboratorio non è “creativo”, ma “creativi” intendendosi “dei creativi”, come richiesto dagli stessi alunni coinvolti.

Tramite una selezione che avviene ogni anno, mirante a verificare le capacità progettuali e le conoscenze in ambito informatico, si individuano all'interno della scuola degli alunni che costituiscono il gruppo di progetto che, dopo alcune lezione su programmi di grafica e modellazione tenuti a scuola, sia in grado di realizzare locandine, magliette personalizzate, oggetti tridimensionali con stampa 3D.

Il laboratorio, oltre a vedere coinvolto il gruppo di progetto degli alunni selezionati, ha come finalità quello di far entrare l'uso delle stampanti 3D nella pratica didattica delle varie classi, attraverso il coinvolgimento attivo di tutti gli alunni.

Per tale obiettivo, nell’a.s.2018-19 si è tenuto un corso di formazione specifico per i docenti soprattutto delle discipline artistiche e scientifiche, ad opera dei professionisti dell'associazione professionale Prometheus e degli ingegneri che hanno installato le apparecchiature.

Il progetto finanziato prevede anche l'apertura al territorio (il progetto ha previsto la collaborazione con alcune scuole superiori andriesi, i cui alunni dovrebbero far pratica proprio con le stampanti) e la realizzazione di oggetti e prodotti come da progettualità Pon Competenze Digitali (segnaletica braille per non vedenti creata proprio con le stampanti 3D), di prossima attuazione.

Atelier Creativi - Il laboratorio
Atelier Creativi - Alcune creazioni