Laboratorio di musica - Dante

Il laboratorio musicale del plesso Dante Alighieri, situato nell’ala nuova della sede scolastica, è dotato di un’ampia aula accogliente e luminosa.

Il suo strumentario ritmico-melodico, è costituito da: legnetti, raganelle, maracas, tamburelli, tamburelli con sonagli, guiro, nacchere, triangoli, campanacci, glockenspiel, xilofono, metallofono, bongos, chitarra classica, tastiera elettrica. Tra le apparecchiature per lo svolgimento delle attività vi sono inoltre leggii, microfoni e cassa di amplificazione bluetooth.

Le attività proposte mirano a far acquisire le nozioni basilari della musica, sviluppare il senso del ritmo mediante l’uso dello strumentario Orff, sviluppare la coordinazione dei movimenti con la “body percussion” e la capacità di interagire con gli altri e di integrarsi nel gruppo stesso attraverso la produzione di suoni e ritmi.

“Fare musica” favorisce l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo. Inoltre è un ottimo strumento di socializzazione e inclusione, esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione.

L'esperienza della musica d'insieme rende l’alunno partecipe di un progetto musicale di gruppo, serio e creativo, sviluppando così quella passione e attaccamento fondamentali e necessari per esprimere appieno l'arte musicale.

Il laboratorio musicale rappresenta anche il luogo di incontro con il territorio e le scuole primarie in occasione degli open day.

Laboratorio di musica - Dante