Laboratorio di scienze - Dante

Il laboratorio di Scienze del plesso Dante Alighieri” è stato realizzato durante l’anno scolastico 2011/2012” (Progetto PON -F.S.E. obiettivo C Azione 1 2011-1092) Osservo .sperimento misura: la materia e le sue trasformazioni”. Ha le caratteristiche di un laboratorio multidisciplinare (fisica, chimica, biologia-ecologia) dove gli studenti possono eseguire personalmente alcuni dei più semplici e fondamentali esperimenti scientifici.

Il laboratorio scientifico rappresenta un ambiente che è in grado di fornire condizioni controllate in cui si possono effettuare esperimenti scientifici, ricerche e misure ma anche preparazioni di sostanze chimiche e miscele.

L’ambiente “laboratorio” è uno degli ambienti in cui lo studente diventa il “protagonista”, “il piccolo scienziato” che impara facendo e pur, sbagliando, impara, anche da solo, l’errore che non viene visto come negativo, ma come uno strumento essenziale e fondamentale per “IMPARARE A RAGIONARE”.

Infatti, il laboratorio di Scienze rappresenta un ambiente stimolante e molto utile per l’apprendimento.

L’utilizzo del laboratorio prevede, come obiettivo pedagogico prevalente, l’osservazione dei fenomeni naturali, la loro analisi qualitativa, lo studio dei rapporti causali e, in misura adeguata al livello degli studi, l’analisi quantitativa dei dati, anche con l’ausilio delle moderne tecnologie “on-line. .Le linee metodologiche alla base delle nostre attività sperimentali sono: Favorire l'attività di laboratorio, inteso come luogo in cui si confrontano idee, si progettano e si    realizzano esperienze, si costruisce una conoscenza condivisa; inserire le diverse attività all'interno di un percorso articolato dove le conoscenze acquisite  costituiscono il presupposto per sviluppi successivi; far emergere e valorizzare ciò che i ragazzi già sanno dall’esperienza per favorire, attraverso la rielaborazione di idee preesistenti, il graduale sviluppo delle conoscenze; integrare l'attività di laboratorio con la discussione, momento in cui attraverso il confronto e la condivisione di idee i ragazzi elaborano nuove ipotesi interpretative.