Una giornata all'insegna della "GENTILEZZA"

Si è celebrata domenica 13 novembre, in tutto il mondo, la "GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA". Un appuntamento su cui anche la scuola “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” ha voluto far riflettere i propri ragazzi.

La Scuola, infatti, è chiamata quotidianamente a intervenire per colmare vuoti educativi che sono in capo ad una società distratta e troppo "veloce".

Il World Kindness Movement è una organizzazione che nasce proprio con l'obiettivo di promuovere azioni di generosità, gesti accoglienti e gentili.

"Voglio che tutti voi siate coraggiosi nel praticare la 'piccola gentilezza', creando così un'onda di gentilezza che un giorno investirà tutta la società". Sono le parole pronunciate nel marzo del 1963 da Seiji Kaya, preside di un'università giapponese agli studenti il giorno della laurea.

Alcune classi del plesso “Dante” (1N, 3N, 1O, 2O, 2P, 3P) nella giornata odierna hanno avviato riflessioni sulla gentilezza, scambiandosi pensieri gentili. Nel plesso “Vittorio Emanuele III”, i ragazzi della 2A si sono dedicati messaggi e lettere improntati alla gentilezza, dando forma a pensieri che spesso la fretta della quotidianità ci fa considerare superflui e scontati.

Lasciamoci dunque ispirare da gesti e parole accoglienti quotidianamente, per costruire rapporti sereni e dinamiche relazionali positive e incoraggianti.

Noi ci stiamo!