Torna "M'ILLUMINO DI MENO": per il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili

Il 16 febbraio si rinnova l’appuntamento con la 19^ edizione di “M’ILLUMINO DI MENO”, evento nazionale finalizzato a promuovere il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

La campagna di sensibilizzazione, lanciata nel 2005 da Rai Radio2 con il programma Caterpillar, torna quest’anno in una nuova veste istituzionale. La Legge n. 34 del 27 aprile 2022, infatti, ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili nella data del 16 febbraio, anniversario dell’entrata in vigore del protocollo di Kyoto nonché della prima edizione della campagna.

Al centro, il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili, ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative. “M’ILLUMINO DI MENO” 2023 intende mappare questo fenomeno, in crescita, e allo stesso tempo simbolicamente dar vita alla più grande Comunità Energetica virtuosa del Paese, una comunità composta da tutti coloro che anche quest’anno vorranno aderire dimostrando il proprio impegno individuale e collettivo per l’ambiente.

Fino al 16 febbraio, pertanto, gli studenti della nostra scuola saranno coinvolti in attività e progetti didattici all’insegna del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.

Per ogni informazione si può visionare il sito http://www.milluminodimeno.rai.it/ dove è consultabile anche il DECALOGO DEL RISPARMIO ENERGETICO.