Si inaugura il Museo della scuola "Vittorio Emanuele III"

E’ giunto alla sua conclusione il progetto “REALIZZIAMO IL MUSEO DELLA SCUOLA”, a cura della Prof.ssa Stella Abruzzese e di un gruppo di ragazzi di classe terza, che culminerà con l’inaugurazione il mattino di venerdì 21 aprile, presso la sede centrale, alle ore 10.00 alla presenza della sindaca Giovanna Bruno e di altri rappresentanti delle istituzioni.

Il Museo è stato allestito al piano seminterrato della “Vittorio Emanuele III” e propone più di 120 anni di storia attraverso documenti, materiali fotografici e oggetti del patrimonio scolastico. Una storia davvero affascinante che attraversa quella cittadina e interseca i grandi eventi di quella nazionale, il cui lavoro di ricostruzione è stato possibile grazie ai documenti provenienti dall’archivio comunale di Andria, dai testi consultati presso la Biblioteca Ceci di Andria (Fondo Ceci) e dalla Biblioteca Diocesana, insieme ai materiali raccolti in rete, agli oggetti e alle risorse presenti nel patrimonio scolastico della Vittorio Emanuele III e al generoso contributo di chi ha potuto trasmettere il materiale fotografico a propria disposizione.

Il museo scolastico è stato pensato come un luogo di studio, di inclusione per tutti, le fonti e i reperti a disposizione non sono solo un bene della nostra comunità scolastica, ma rappresentano un patrimonio del territorio locale e una testimonianza della storia nazionale.

Le visite saranno guidate dagli alunni partecipanti al progetto, in veste di ciceroni. L’evento è inserito nell’ambito del programma della tradizionale FIERA D’APRILE cittadina. Per questa ragione, con la collaborazione del DSGA e del personale ATA, sono stati predisposti speciali turni di apertura:

- Venerdì 21 e 28 aprile dalle 18.00 alle 20.00

- Domenica 23 aprile dalle 11.00 alle 13.00

- Giovedì 27 aprile dalle 17.00 alle 19.00 2

E’ preferibile prenotarsi, per le visite, presso l’URP della sede centrale o tramite contatto telefonico al numero 0883/246263. Si ricorda che il MUSEO sarà aperto domenica 23 p.v. solo se si raggiunge un congruo numero di visitatori.