Scacchi a scuola

Sono sorprendenti i risultati delle gare disputatesi in via telematica nei giorni 25 e 26 maggio da una delegazione di nostri studenti in occasione dei Campionati regionali scolastici di scacchi.

L'esperienza si è dimostrata fin dall’inizio uno strumento valido per migliorare le relazioni interpersonali e il clima collaborativo.

Nel progetto di scacchi gli alunni hanno dimostrato di gradire le attività proposte, di viverle con molto entusiasmo, miscelando gioco e rispetto delle regole e, dimostrandosi abili nella risoluzione di situazioni problematiche.

I ragazzi si sono preparati in pochi mesi e non tutti conoscevano già le regole del gioco.

Con orgoglio, quindi, annunciamo il 2° posto della squadra femminile e il 9°posto della squadra maschile.

Si ringrazia la prof.ssa Marika Chirulli, referente del progetto scacchi, per aver promosso la pratica del gioco degli scacchi a scuola e per aver accompagnato gli studenti in un percorso formativo innovativo e di rinforzo delle capacità cognitive e relazionali.