Salute e benessere: dalle parole ai fatti!

Una mattinata all’insegna del movimento e del divertimento quella trascorsa dai quasi 250 alunni delle classi seconde della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” che questa mattina, nell’impianto dello Sport Academy Village ad Andria, hanno concluso il percorso di educazione civica, incentrato su “Sviluppo sostenibile: salute e benessere”, con una coinvolgente lezione “sul campo”.

Ad accogliere l’euforico gruppone di studenti il referente del centro sportivo, Mister Vito Di Bari, ex calciatore dai lusinghieri trascorsi nel mondo professionistico, che ha inizialmente intrattenuto i ragazzi sui valori dello sport improntati al sacrificio, al rispetto, alla passione e al fair-play, per poi concentrarsi sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di qualità della vita e del benessere fisico.

Subito dopo spazio alle attività pratiche, per la gioia incontenibile dei ragazzi che hanno potuto destreggiarsi tra padel e calcio, in un clima festoso ma soprattutto di gioco, confronto e socializzazione.

Ad accompagnare i ragazzi i docenti di Scienze Motorie Lucrezia Guarino, Anna Grazia Matera, Damiana Lorusso e Michele Lombardi i quali, insieme agli altri docenti accompagnatori, non si sono sottratti alle prove “pratiche” insieme ai loro alunni.

Una esperienza altamente formativa, dunque, e sicuramente da ripetere.