Lo sapevi che... Proficuo incontro tra gli studenti della "Vittorio Emanuele" ed i Carabinieri

Oggi, 13 Gennaio 2023, le classi terze della sede centrale "Vittorio Emanuele III", in continuità con l'incontro già precedentemente svoltosi nel plesso "Dante Alighieri", hanno avuto l’onore di interfacciarsi con due rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri.

Il Maresciallo Agostino Turturro e il Luogotenente Guido Dante sono stati accolti nell'Auditorium "D. Forte" dalla Referente per la legalità, Prof.ssa Marina Greco, e dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Maria Teresa Natale. La Dirigente ha introdotto l'incontro sottolineando l'importanza del rispetto delle regole in famiglia, a scuola e nelle relazioni con gli altri. Ha poi lasciato la parola ai due ospiti che hanno mostrato un interessante video introduttivo sull’Arma dei Carabinieri per poi passare a trattare argomenti adatti agli adolescenti per prevenire eventuali comportamenti futuri sbagliati.

I due carabinieri hanno parlato di tutte le situazioni di rischio (uso non corretto dei social, assunzione di alcol e di sostanze stupefacenti), hanno sottolineato l'importanza del rispetto del regolamento stradale, soprattutto quando si è alla guida di bici elettriche e di monopattini. Sono emerse interessanti domande da parte degli studenti a cui sono state fornite risposte chiare dagli ospiti.

Infine, il Luogotenente Dante e il maresciallo Turturro hanno salutato i ragazzi ricordando che le forze dell’ordine devono essere percepite sul territorio come figure amiche, garanti della sicurezza e delle regole per il bene comune e per una serena convivenza civile.

(articolo realizzato dagli alunni della classe 3^B)