Le "Sentinelle" e le famiglie rispondono presente!

Responsabilizzare gli studenti e i loro genitori nell’ottica di quel patto di corresponsabilità che vede impegnate scuola e famiglia nel perseguimento degli obiettivi formativi.

Con questo spirito la Dirigente scolastica della “Vittorio Emanuele III – dante Alighieri”, Prof.ssa Maria Teresa Natale, ha riunito ieri pomeriggio nella sede centrale della scuola le neo “Sentinelle dell’Ambiente e della Sicurezza” e le loro famiglie.

Si tratta di due figure istituite nel presente anno scolastico con il compito di osservazione e stimolo nei confronti dei compagni per l’attuazione di buone pratiche nell’ambito della raccolta differenziata e del risparmio energetico.

Notevole l’afflusso sia dei genitori che dei rappresentanti di classe, oltre a tutti gli studenti “Sentinella”, affiancati per l’occasione dall’Assessore all’Ambiente Savino Losappio in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.

L’evento si è aperto con l’intervento della Dirigente che ha spiegato la ragione dell’incontro e presentato una ad una le sentinelle, accolte dagli applausi dei genitori. Nell’illustrazione dei loro ruoli si è rimarcato il legame con il curricolo di educazione civica e con i temi trattati nella nostra scuola nell’ambito di una disciplina che non è se stante ma trasversale. I ragazzi sono intervenuti soffermandosi su ciò che vede la scuola prioritariamente impegnata: risparmio energetico e idrico e raccolta differenziata. La Dirigente Natale ha spiegato, sulla scorta dell’intervento di una sentinella di classe prima, il significativo ruolo delle sentinelle in merito alla raccolta differenziata, sollecitando quindi l’intervento dell’Avvocato Losappio sulle politiche attuate dall’Amministrazione comunale in tema di selezione e smaltimento dei rifiuti. L’assessore ha pertanto delineato in sintesi il quadro di una città che si sta risollevando da “una pericolosa crisi dovuta al rischio di dissesto economico, scongiurato soltanto nei mesi scorsi dal Piano di riequilibrio recentemente approvato. “La città aveva raggiunto negli scorsi anni risultati significativi in tema di raccolta differenziata e riciclo – ha rimarcato Losappio - risultati venuti meno negli ultimi tempi che tuttavia stanno nuovamente migliorando poco a poco: da quando si è insediata la attuale Amministrazione, infatti, si è passati dal 59 per cento di raccolta differenziata a più dell’attuale 70”.

Spazio quindi ai genitori che sono intervenuti ponendo una serie di domande e formulando osservazioni, evidenziando le criticità che si avvertono nella nostra città e avanzando proposte per migliorare e accrescere la sensibilità verso il tema della sostenibilità ambientale; ad esempio attraverso l’incentivazione della raccolta differenziata e, conseguentemente, con una riduzione della tassa sui rifiuti.

L’incontro si è concluso con l’invito alle famiglie da parte della Dirigente Natale a replicare a casa i piccoli ma importanti gesti in tema di sostenibilità ambientale fatti a scuola dai loro figli, per dare senso ad una sinergia educativa che non sia solo vuota formula ma impegno in prima persona a operare positivamente a sostegno dell’ambiente.