L'associazione "Scuola e vita" dona un computer alla scuola

L'associazione andriese "Scuola è Vita", presieduta da Pietro Lamorte, ha donato un computer portatile alla nostra scuola "Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri".

Con una lettera inviata al Dirigente Scolastico, il presidente dell'associazione ha motivato il gesto per «il suo commovente senso di responsabilità dimostrato ancora una volta nelle sue circolari di oggi 7 maggio, affinché possa essere un esempio per tutto il mondo della scuola pugliese, che ha un vitale bisogno di vedere una luce in fondo al tunnel della DAD. Mi riferisco, ovviamente, alla sua riapertura dei termini per il rientro in presenza e mi consenta di citare la parte iniziale della sua circolare, quella che più mi ha personalmente emozionato: "si vuole favorire il rientro in presenza dei nostri ragazzi, anche nella convinzione dell'importanza della scuola IN PRESENZA, autentica dimensione della scuola vera, quella in cui non solo si impara, ma anche si impara a vivere"». Continua il presidente Lamorte, spiegando che il dono è «simbolo di gratitudine per l'esempio virtuoso di alto senso di responsabilità e grande professionalità dimostrati, nell'espletamento delle attività scolastiche in questo complicatissimo periodo».

Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Teresa Natale si dicharata lusingata e grata per il dono, ma soprattutto per il riconoscimento dell'impegno della comunità scolastica a favorire il rientro in presenza degli alunni «Per me, davvero, la scuola, quella autentica, è la scuola in presenza, - scrive il Dirigente Scolastico - fatta nelle aule ove non solo si costruiscono apprendimenti, ma anche e soprattutto relazioni: la didattica a distanza, pur essendosi rivelata una straordinaria opportunità formativa, rimane misura emergenziale, che non può in alcun modo sostituire quanto la scuola in presenza, anche in mezzo a difficoltà vecchie e nuove, dà e garantisce».

(foto di Andriaviva.it)