La Scuola "Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri" aderisce a "LIBRIAMOCI"

La Scuola “Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri” aderisce a “LIBRIAMOCI”, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 con l’invito a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online.

Il tema istituzionale di “LIBRIAMOCI” viene declinato in tre filoni tematici realizzati con l’intento di ispirare i docenti e i lettori, se lo desiderano, nella realizzazione delle proprie attività.

1) La forza delle parole. Il primo dei filoni tematici di Libriamoci è quindi dedicato all’uso delle parole per interpretare, spiegare, criticare, modificare la realtà che ci circonda. Rientrano qui letture che riguardano temi di attualità ambientali, politici e sociali.

2) I libri, quelli forti… Letture forti, che ispirano nuova forza. Narrativa, romanzi di formazione e biografie sono i generi più indicati a questo secondo filone tematico, particolarmente adatto a studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, colti nel momento più delicato del percorso di crescita personale.

3) Forti con le rime. Questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo: spazio quindi ai versi d’amore come a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori come pure alle liriche delle canzoni, alle sfide all’ultimo verso nei ‘poetry slam’, fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.

Tutte le informazioni sono reperibili consultando i siti: www.libriamoci.cepell.it e www.cepell.it , oppure scrivendo a: libriamoci@cultura.gov.it e libriamoci@cultura.gov.it