La scuola rende omaggio alle sorelle Porro

Una delegazione di studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”, accompagnate dalla Dirigente scolastica Maria Teresa Natale e dalla Docente Maria Teresa Bucci, ha preso parte questa mattina alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio delle sorelle Luisa e Carolina Porro, avvenuto il 7 marzo del 1946 ad Andria. Un episodio che ha segnato la storia della città, come tragico epilogo dell’odio sociale e della disperazione che hanno pervaso l’intera nazione nel secondo Dopoguerra.

La delegazione del nostro istituto ha raggiunto l’omonima Piazza Sorelle Porro, dove ad attenderla era presente la Sindaca Giovanna Bruno. Qui le ragazze della nostra scuola hanno letto alcune riflessioni dedicate a Luisa e Carolina. Al termine della lettura la Prima cittadina e due alunne hanno deposto un mazzo di fiori ai piedi del grande albero di carrubo che troneggia al centro della piazza. Successivamente la delegazione, unitamente alla Sindaca e a rappresentanti dei Carabinieri, si è recata in piazza Umberto I dove è collocata l'abitazione signorile delle sorelle e sotto la cui lapide commemorativa è stata deposta una seconda corona di fiori. Ricevuti dai famigliari di Luisa e Carolina, gli studenti hanno avuto modo di visitare la suggestiva casa recitando una preghiera in ricordo delle due vittime.