FRIDAY FOR FUTURE - 23 SETTEMBRE 2022

Il 23 settembre tornano i giovani dei "Fridays for Future" con uno sciopero globale per il clima. Un evento che vuole portare prepotentemente all'attenzione i rischi dei cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il mondo e la responsabilità che ognuno di noi deve assumersi, con comportamenti virtuosi, per contribuire a salvare il pianeta. Il richiamo alla politica mondiale e alle istituzioni arriva proprio dai giovani, decisi ad essere protagonisti del proprio futuro.
In questa settimana riservata a livello internazionale ai temi del cambiamento climatico, anche la "SCUOLA VITTORIO EMANUELE III - DANTE ALIGHIERI" è parte attiva della mobilitazione con attività di sensibilizzazione, iniziative didattiche e riflessioni in ogni classe dell'istituto, per rendere anche i nostri ragazzi protagonisti di questa irrinunciabile battaglia planetaria.
"Il disastro avvenuto nelle Marche pochi giorni fa - spiega Agnese Casadei, portavoce di Fridays for future Italia - ci ricorda quali siano le conseguenze di ignorare la crisi climatica. La possibilità di evitare un aumento catastrofico delle temperature dipende dai prossimi 5 anni, e rischiamo che essi vengano sprecati da un Parlamento che non vede la questione climatica come prioritaria. Non possiamo permetterci che questo accada: la politica deve sapere che ignorare questo problema non è un'opzione se vuole ottenere il consenso da parte dei cittadini. Deve sapere anche che non agire oggi significa essere complici criminali della crisi più grande della storia dell'uomo".