“Festa del 4 Novembre”: toccanti testimonianze dai ragazzi della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”

Sono stati i ragazzi della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” ad aprire la celebrazione istituzionale della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale svoltasi oggi, venerdì 4 novembre, ad Andria.

Alla presenza della Sindaca Giovanna Bruno, delle autorità civili e militari e delle rappresentanze studentesche giunte dalle altre scuole cittadine, una delegazione di studenti del nostro istituto ha introdotto il cerimoniale con la lettura di alcune toccanti testimonianze di soldati durante la Prima Guerra Mondiale. Lettere che hanno voluto riportare l’attenzione non solo sul sacrificio patriottico di migliaia di soldati italiani ma soprattutto sulla crudeltà della guerra e sulle atrocità che in quel conflitto causarono la morte di milioni di giovani di tutta Europa. “L’inutile strage”, come la definì Papa Benedetto XV, con un severo monito che ancora oggi ci giunge attuale di fronte ai tanti conflitti che sconvolgono il mondo.

Dopo la lettura di queste prime testimonianze ha preso il via il corteo che, aperto proprio dai ragazzi della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”, accompagnati dalla Dirigente Maria Teresa Natale, ha attraversato le vie del centro cittadino per giungere infine al Monumento ai Caduti nel Parco 4 Novembre, dove si è celebrata la Messa al campo seguita dalla deposizione di una corona e dall’intervento della Prima cittadina.

Successivamente, a conclusione della manifestazione, i ragazzi della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” hanno dato lettura di altre emozionanti testimonianze sulla Guerra, rilanciando con forza, insieme a tutti i partecipanti, il grido di pace invocato ieri come oggi da tutte le vittime di guerra nel mondo.