7 Febbraio, forte e chiaro: NO al bullismo!

Il 7 febbraio di ogni anno ricorre la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”, la cui prima edizione si è svolta il 7 febbraio 2017, in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day).

In questa giornata tutte le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate a dire “NO” al bullismo e al cyberbullismo a scuola.

L’invito agli alunni è quello di prestare la massima attenzione a tali fenomeni, denunciando senza indugi eventuali episodi di cui siano vittime o siano a conoscenza a genitori e/o professori.

Si sollecitano invece le famiglie a vigilare sui propri figli e in particolare sui loro dispositivi digitali: si rammenta che, in caso di bullismo accertato, vanno messe in pratica le procedure richiamate nella circolare n. 39 del 2/11/2022, qui di seguito riportata.

2022.11.02 CIRCOLARE n. 39 marcia PACE 5 NOVEMBRE_prima SEGNALAZIONE BULLISMO.pdf

Nella giornata del 7 febbraio si invitano docenti ed alunni ad indossare un braccialetto con un nodo blu, come testimonianza di lotta al bullismo e al cyberbullismo.