Dal 21 al 25 aprile le celebrazioni della 53ª Giornata Mondiale della Terra

Dal 21 al 25 aprile 2023 si terranno le Celebrazioni della 53ª Giornata Mondiale della Terra - Earth Day, che ricorre sabato 22 aprile.
Si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Una importante occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi come il rispetto dell'ambiente, la sostenibilità e i cambiamenti climatici.
La Giornata della Terra fu lanciata dall’attivista ecologista John McConnell nel 1969 durante la conferenza dell'UNESCO a San Francisco, allorché propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. La prima celebrazione ufficiale si ebbe così il 21 marzo 1970. La proclamazione della “Giorno della Terra” da parte delle Nazioni Unite ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta. Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali.
Anche il mondo della scuola è in prima linea nella celebrazione di questa ricorrenza, grazie alla 7ª edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità, organizzato ogni anno anche in collaborazione con il M.I.M. da Earth Day Italia® Onlus e a cui ha aderito anche la scuola “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” con la partecipazione al contest #IOCITENGO.
I lavori e le attività realizzate saranno pubblicizzati in concomitanza con la data del 22 aprile.