"Carta Canta" porta il giornalismo in classe

Un lavoro coinvolgente ed articolato quello che ha coinvolto le classi 1B, 1D, 1E, 1F e 1O, della "Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri", impegnate per ben quattro mesi nel progetto “Carta Canta”.

Un viaggio culturale a tutto tondo, nel tempo, nell’imprenditoria e nel lavoro e con forte inclinazione per i temi civici, dell’ecologia e della sostenibilità, approfonditi in chiave giornalistica.

Il progetto, finanziato da Confindustria, è stato pensato per le classi quinte della primaria e le prime della secondaria di primo grado. Si è svolto in un arco temporale compreso tra dicembre e marzo, in cui i ragazzi hanno ricevuto gratuitamente copie della Gazzetta del Mezzogiorno secondo un calendario di 4 uscite, mediamente una al mese. Infine, come lavoro conclusivo del progetto, nel mese di aprile i partecipanti sono stati chiamati a produrre un elaborato finale su una tematica a scelta.

Le attività svolte dagli studenti della “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri” si sono articolate nel seguente modo:

- la classe 1^B ha realizzato una presentazione ppoint sulla confetteria andriese "Mucci";

- la classe 1^ F ha realizzato un video con intervista ai proprietari della confetteria andriese "Mucci";

- la classe 1^ E ha realizzato un video sulla produzione di olio andriese presso l'azienda agricola "Podere Casadangelo";

- le classi 1^ D e 1^O hanno prodotto rispettivamente un articolo di giornale e un video in merito ad un esercizio commerciale storico della città di Andria, la "drogheria Prudente".

Gli elaborati hanno risposto alle richieste della redazione della Gazzetta del Mezzogiorno, vale a dire esporre un argomento che è stato appreso dagli alunni durante il progetto, in relazione al presente e al passato della propria città, della Puglia o del Mezzogiorno, con riferimenti al tessuto sociale ed economico della realtà di appartenenza.

Tutti i lavori sono stati selezionati per la pubblicazione su Gazzetta web.