Anche la Scuola si ribella alla violenza sulle donne

Una mattinata all'insegna della riflessione, della conoscenza e della condivisione quella di ieri, venerdì 25 novembre, alla "Vittorio Emanuele III - Dante Alighieri" in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Nel plesso "Dante", in concomitanza con le iniziative legate al progetto Libriamoci 2022, le classi 3N e 3P hanno avviato una riflessione sul tema con un percorso particolare. L'ascolto della canzone "Nessuna conseguenza", interpretata da Fiorella Mannoia, e la lettura del monologo "You&Me" di Serena Dandini hanno agito come attivatori di riflessioni: può l'amore diventare violento? Sostenuti dalla lettura ad alta voce di passi scelti tratti da "Dodici parole. Storie e pensieri di donne straordinarie per diventare ciò che vuoi essere" e "Giù la maschera. Essere maschi oggi", gli alunni hanno riflettuto sul peso che gli stereotipi di genere, tanto maschili quanto femminili, esercitano sugli individui e ne condizionano inevitabilmente il loro divenire. Emozionante il lavoro promosso dalle docenti Giuliana Riondino e Isabella Suriano, come hanno dimostrato le riflessioni e gli spunti condivisi con i ragazzi.

Nel plesso "Vittorio Emanuele III", invece, il motore della giornata è stata la Prof.ssa Mariella Colasuonno con il suo "filo rosso" che ha attraversato l'intero istituto, snodandosi tra piani, classi, banchi, segreteria scolastica, corridoi e aula docenti, in una coinvolgente condivisione dei profondi significati celebrati da questa ricorrenza: la violenza che travolge ancora troppe donne, ma anche e soprattutto l'impegno, lo spirito di solidarietà, l'istinto alla ribellione che devono unirci per porre fine al dramma dei soprusi sulle donne.