Alla corte di Federico II

Prima uscita didattica dell’anno ieri mattina per le classi 1A, 1B, 1C e 1E, in visita a Castel del Monte. Una tappa obbligata per i ragazzi della nostra scuola, a stretto contatto con la pagina di storia più significativa per Andria e il suo territorio.

Sotto un cielo terso e un freddo pungente, gli alunni della “Vittorio Emanuele III” hanno potuto apprezzare in tutta la sua magnificenza e maestosità la fortezza fortemente voluta da Federico II. Dalle esperte guide che li hanno accompagnati nella visita i ragazzi hanno appreso aneddoti e importanti riferimenti storici dell’era federiciana, unitamente allo stretto legame che ha unito l’imperatore alla città di Andria, definita dallo stesso Federico “fidelis”.

Per tutti loro un felice e agognato ritorno in piena libertà alle uscite didattiche, dopo gli oltre due anni di restrizioni Covid.