21 Marzo: "Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Ministero dell’Istruzione e l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuovono la XXVIII “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, che ricorre martedì 21 marzo.

L’edizione 2023 avrà il suo momento centrale nella manifestazione nazionale che si terrà a Milano, ma tutte le scuole promuovono, in collaborazione con i coordinamenti territoriali di Libera, eventi di partecipazione all’iniziativa.

Anche la scuola “Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri”, martedì 21 marzo, renderà omaggio alla memoria delle vittime di mafia con attività didattiche e momenti di riflessione che vedranno protagonisti studenti e docenti nel comune percorso del ricordo e della legalità.

In particolare gli alunni delle classi terze, venerdì 24 marzo, avranno modo di partecipare ad un incontro con la famiglia di Michele Fazio, vittima innocente di mafia, morto a soli 16 anni il 12 luglio del 2001 a Bari colpito dagli spari incrociati fra due clan rivali di Bari vecchia.

L’incontro si svolgerà nella chiesa di S. Andrea Apostolo dalle ore 10,30 alle ore 12,30 circa.